Sono nato nel 1977 e lavoro come Primo Tecnologo presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Roma.
Mi occupo della gestione e del coordinamento delle attività di progettazione, elaborazione delle attività tecnologiche e/o professionali finalizzate alla tutela, protezione e valorizzazione del patrimonio culturale, sia in condizioni normali sia in condizioni di emergenza, attraverso l’utilizzo delle tecnologie innovative (IoT) e dei sistemi tecnologici integrati. Dal 2016 al 2020 , in riferimento dell’incarico ricevuto dall’Ente quale responsabile CNR della Cabina di regia nell’ambito del progetto pilota Smart@POMPEI (Convenzione operativa MiBACT-CNR del 30 marzo 2016) ho coordinato le attività finalizzate a realizzare un dimostratore/modello tecnologico integrato (replicabile in altri contesti) per rendere Pompei il primo Smart and Resilience Archaeological Park in Italia e al mondo (https://bit.ly/3pA29V3). Inoltre, coordino attività indirizzate alla Progettazione Universale (Design for All/Universal design) in particolar modo finalizzate a migliorare l’accessibilità nei luoghi della cultura e l’accessibilità degli strumenti informatici.
Precedentemente (aprile 2012 – ottobre 2017) ho lavorato presso il Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (DIITET) del CNR, occupandomi, in particolare, della gestione e coordinamento delle attività di progettazione, elaborazione delle attività tecnologiche e/o professionali di particolare complessità del dipartimento di afferenza nelle seguenti aree tematiche: sicurezza, smart cities and communities, beni culturali, aerospazio, aeronautica e trasporto aereo.
Dal luglio 2008 ad aprile 2012 ho lavorato presso il Dipartimento Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni (ICT) del CNR supportando le attività del Progetto Interdipartimentale Sicurezza e delle relative Piattaforme Tecnologiche Nazionali strutturate sulla base delle Piattaforme Tecnologiche Europee (ETPs, European Technology Platforms).
Istruzione e Formazione
2015 – Laurea magistrale in Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile, Università degli Studi di Roma la Sapienza.
2005 – Laurea specialistica in Scienze Applicate ai Beni Culturali e alla Diagnostica per la loro Conservazione, Università degli Studi di Roma la Sapienza.
2003 – Laurea in Ingegneria dei Materiali, Università degli Studi di Perugia.
2001 – D.U. in Materiali per la Manutenzione del Costruito Antico e Moderno, Università degli Studi di Perugia – Facoltà di Ingegneria (sede di Terni)
Ho conseguito l’abilitazione professionale da Ingegnere della Sicurezza e Protezione Civile (sez. A – settore industriale).
Ho conseguito l’abilitazione professionale da Architetto iunior (sez. B).
Esperienza in ambito accademico
– Sono stato collaboratore universitario nell’ambito degli insegnamenti: Durabilità e conservazione dei materiali presso la Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni (Sapienza, Roma);
– In qualità di cultore della materia ho collaborato nell’ambito dei corsi Principi di restauro architettonico, Fisica applicata ai beni culturali e Storia dell’Architettura presso la Facoltà di Ingegneria Università Ecampus (sede di Roma).
Attività di docenza
Ho svolto attività di docenza presso corsi di alta formazione nell’ambito delle Smart Technologies, pianificazione del territorio, salvaguardia dei beni culturali e attività di coordinamento e di consulenza per la valutazione di progetti di ricerca sviluppati a valere sui bandi regionali.
Pubblicazioni
Sono autore di oltre 100 pubblicazioni tra articoli su rivista, rapporti tecnici, recensioni, poster, atti di convegni, attività editoriale.
Altro
Nel 2014 ho conseguito l’abilitazione base da pilota di droni certificato ENAC e nel 2020 l’abilitazione da pilota SAPR CRO (Critical Operation).
Nel 2017 ho frequentato il corso di perfezionamento in Security Manager ai sensi della Norma UNI 10459/2015.
Nel 2020 ho frequentato il corso di formazione in Disability Management.